Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua 4° Edizione dal titolo “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”, riconfermando anche quest’anno il suo appuntamento con il Natale, la festa più popolarmente sentita tra i cristiani.
Il focolare delle famiglia diviene focolare di un’intera città. Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche e per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale, che nell’immaginario collettivo del Cristianesimo ne è emblema e simbolo di massima espressione.
Il titolo scelto per la IV Edizione evoca la somiglianza degli antichi rioni rocciosi della città con i paesaggi palestinesi, già ripetutamente scelti in passato da famosi registi internazionali come location naturale per rappresentazioni bibliche.
L’evento è gestito dall’Associazione Culturale – Turistica Convention Bureau Matera, in stretta collaborazione con CNA Matera, Ente Parco della Murgia Materana, Confesercenti e Confapi Matera; patrocinato dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata e dall’APT Basilicata.
L’edizione 2013, si arricchisce di contenuti e novità. La novità per eccellenza è la partecipazione dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” – Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica – Partner Ufficiale di Roma Capitale, che con oltre 50 figuranti darà vita a 9 quadri viventi tra cui il CASTRUM, il SENATO, la SCUOLA DEI GLADIATORI e non solo, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti.
In Porta Pistola si creerà un mercato. Le Associazioni di categoria di Matera daranno la possibilità ai produttori e agli artigiani locali di esporre e vendere i propri prodotti enogastronomici e lavorazioni, creazioni ed opere di elevato valore artistico, ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono elementi caratteristici del patrimonio storico e culturale.
Danzatrici, suonatori, pastori, artigiani, arrotini, tessitori, ricamatrici, maniscalchi e Re Magi annunceranno il lieto evento, accompagnando i visitatori alla scoperta della grotta della Natività, che chiuderà la Sacra Rappresentazione in un grande momento di raccoglimento religioso.
Per quanti volessero soffermarsi a godere delle bellezze di Matera, nelle tre piazze del centro storico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco – P.zza G. Pascoli) è previsto un percorso enogastronomico di degustazioni, a corollario e a cornice del percorso presepiale.
Accoglienza gratuita nella Città dei Sassi per tutti gli equipaggi che vorranno fare un salto nel passato, vivendo la Galilea di duemila anni addietro, con un percorso che si snoderà tra i vicoli degli antichi rioni di Matera, città candidata Capitale della Cultura nel 2019 e Patrimonio Unesco dal 1993. Infatti, per tutto il periodo delle festività natalizie, dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, il Comune di Matera, in collaborazione con la Cooperativa Testudo, ha predisposto un’area di sosta, con carico/scarico, Via Annibale M. di Francia (coordinate GPS 40.660223, 16.599891), opportunamente segnalata in loco, per tutti gli equipaggi di camperisti che vorranno visitarne le sue bellezze artistiche e culturali. Presso l’area sara’ presente un info-point per prenotazione visite guidate, escursioni trekking e a cavallo nel Parco della Murgia materana ed informazioni per accedere al “Presepe vivente nei Sassi, edizione 2013 – La Galilea di 2000 anni fa’”, in programma dal 27 al 29 dicembre 2013, con biglietto ingresso € 5,00 e programmazione attività culturali, mostre ed eventi presenti in città. Consigliata la prenotazione per sosta camper, biglietti ingresso presepe,email:cooperativatestudo@gmail.com e pagina Fb Cooperativa Testudo tel.340.4605579.
PROGRAMMA
Venerdì 27/12: ritrovo presso l’area di sosta di Via Mustilli a Benevento alle ore 18,00 per la partenza e pernottamento su area di servizio in prossimità di Matera
Sabato 28/12: Arrivo previsto a Matera ore 10:00 sistemazione in area sosta messa a disposizione dal Comune , poco distante dal centro città con la possibilità di carico e scarico. Pranzo libero
Nel pomeriggio visita del Presepe vivente giunto alla sua IV edizione. Cena libera.
Domenica 29/12 : risveglio,visita della città ; pranzo libero o presso uno dei tanti ristoranti (facoltativo) che offrono piatti tipici del luogo; dopo pranzo rientro a casa
Per info e prenotazioni contattare:Vincenzo Molfetta-cell 338.4990889